GARE INTERNAZIONALI DI FISICA ONLINE

 

 
 
una gara organizzata da studenti per studenti, e non è la sola. 
 
Questi organizzatori vengono in gran parte dalla rete delle Olimpiadi Internazionali della Fisica in USA. Ma i problemi che propongono sono diversi da quelli IPhO, mostrano la passione degli inizi:
i problemi si possono vedere qui
 
UNA GARA A GRUPPI
si possono iscrivere  studenti di scuola secondaria di secondo grado, singoli o in gruppi di due o tre. 
 
APERTA A TUTTI
La  prima fase di gara propone almeno 50 quesiti in varie aree della fisica. Le soluzioni vengono inviate online entro cinque giorni. 
 
FINALE SU INVITO
Una settimana dopo la onclusione del primo round, i gruppi con i risultati migliori - circa il 10% dei partecipanti - viene invitato alla prova finale. Questa volta si tratta di problemi più lunghi e i gruppi finalisti avranno tre giorni pe inviare le soluzioni  scritte su un file  LaTeX.  
I problemi della finale 2020 si possono vedere qui.
 
 
 
ONLINE PHYSICS BRAWL è anch'essa una gara organizzata da studenti: quelli dell'istituto di Fisica Teorica dell'Università Carlo di Praga. 
 
Il Brawl è una gara molto nota e di grande prestigio alla quale si prende parte in gruppi con al massimo cinque membri.
 
La competizione è pensata per studenti delle "superiori", con tre diverse sezioni a seconda del numero di membri del gruppo e del loro livello scolastico;   c'è anche una quarta sezione alla quale  può iscriversi chiunque
 
La gara dura tre ore durante le quali il gruppo si guadagna l'accesso ai problemi risolvendo quelli già ricevuti. Chi è interessato trova qui le regole.
 
Nel 2020 hanno preso parte alla Rissa 619 gruppi con membri di 47 Paesi diversi.
 
 I problemi della finale 2020 del Brawl si possono vedere qui


 
Una competizione  internazionale per studenti delle "Superiori" dove possono mostrare la loro creatività nel campo della fisica e della matematica, risolvendo problemi originali e sfidanti. 

La Gara è gestita,  col nome di Explorer Competition, dal gruppo di studenti di fisica dell'Università di Princeton  Physics Unlimited  .
 
Si concorre a gruppi affrontando, per la durata di due settimane, un lavoro di studio e ricerca per rispondere a domande su temi ispirati da grandi scoperte nel campo della fisica. Il prodotto è un rapporto sul lavoro fatto. 

Le domande proposte nella competizione del 2020 si trovano qui.


 
 


 

 

Commenti