TORNEO INTERNAZIONALE DEI GIOVANI FISICI

 


 Una competizione internazionale fra gruppi di studenti delle scuole secondarie di secondo grado, giustamente considerata fra le più prestigiose. Lavoro di gruppo, studio e soluzione di problemi in area teorica e sperimentale, modellizzazione di fenomeni osservati, applicazione delle conoscenze a situazioni non standard con soluzioni spesso approssimate e non univoche, comunicazione scritta e orale in lingua inglese, ascolto delle opinioni diverse dalle proprie, discussione, giudizio su un’esposizione: vi si trovano le componenti della migliore didattica delle discipline scientifiche. 
 
 Il gruppo deve essere costituito da giovani veramente motivati per riuscire ad impegnarsi a fondo per diversi mesi su un certo numero di “sfide” (oggi sono 17), in forma cooperativa, con una meditata divisione dei lavori e con l’appoggio di uno o più mentori. Si è visto però che la partecipazione a questo coinvolgente concorso può creare essa stessa motivazione. 

I temi dei 17 quesiti che vengono proposti ogni anno alle squadre concorrenti al IYPT sono tipicamente originali, spesso bizzarri, e in molti casi l’esito ottenuto sono soluzioni approssimate, talora appena accennate. Soluzioni il cui valore sta nel rigore del metodo, nella creatività delle scelte, nel rispetto delle conoscenze pregresse. 

Un esempio: <quali sono i parametri dai quali dipende l'angolo di apertura dei coni?>
 
 In fase di competizione i gruppi si alternano nei ruoli di Sfidante, Presentatore, Valutatore: un membro del gruppo Sfidante propone una Sfida, il gruppo Presentatore incarica uno dei suoi membri di raccogliere la Sfida e di presentare, in forma chiara e convincente ed in lingua inglese, la soluzione data al problema così da far prevalere la correttezza, la completezza, l’eleganza delle proprie conclusioni.
 
 Il gruppo Valutatore assegna motivati vantaggi e svantaggi ai contendenti. La Giuria Internazionale assegna a tutti e tre i gruppi un punteggio in base alla loro prestazione. 
 
 
IYPT dalle prime edizioni
 
IYPT dalle ultime edizioni

 

CENNI DI STORIA

Il prestigioso Young Physicists’ Tournament (IYPT) ebbe origine nella scuola secondaria affiliata all’Università Statale di Mosca. L’insegnante di fisica Evgeny Yunosov osservava che i suoi studenti non riuscivano a raggiungere una soddisfacente motivazione all’apprendimento né con la partecipazione alle prove individuali di preparazione alle Olimpiadi di Fisica né con quella collettiva, ma scarsamente mirata, agli incontri dei “club delle scienze”. Yunasov cominciò perciò a delineare, alla fine degli anni ‘70, un’attività in cui fossero presenti sia il mutuo arricchimento derivato dalla collaborazione che lo stimolo a dare il meglio di sé innescato dalla competizione. Qui l’intervento di Yunasov in occasione della 25a edizione del Torneo (in lingua inglese).

 

 ESEMPI DI PRESENTAZIONI PRODOTTE DURANTE LA SFIDA

 

2009 - LA GOCCIA CHE RIMBALZA

Studia il moto di goccioline d'acqua che cadono su una superficie rivestita con materiale idrorepellente  (per esempio fuliggine, teflon, ecc.). Lo studente Sergei Gluchko della Belarus propone Una risposta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

Commenti