COME UN RICERCATORE [NEW 2/7/2023]

 

ICYS

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI GIOVANI SCIENZIATI 

è rivolto a ragazze e ragazzi fra i 14 e i 18 anni

30a EDIZIONE NEL MAGGIO 2024 A SMIRNE

Si tiene ogni anno, dal 1993, questo incontro di giovanissimi che vogliono provare cosa significhi  proporre al pubblico una propria ricerca. Pare che l'idea di questa iniziativa sia venuta nelle scuole estive organizzate dalle università di Budapest e di Minsk per studenti delle scuole secondarie, ospitate in  centri di ricerca; in queste scuole, attive dagli anni '80 del '900, ragazze e ragazzi appassionati vivevano un periodo di full immersion con i ricercatori partecipando al loro lavoro. Anche in ICYS il lavoro da presentare viene sviluppato da uno o più giovani appassionati del lavoro dello scienzato insieme ad uno o più  mentori che suggeriscono, indirizzano, moderano.

ICYS era iniziato nell'area delle competizioni di fisica ma in seguito ha acquisito altri settori dove accoglie lavori in matematica, computer science, ingegneria, scienze della vita  e scienze ambientali.   Ogni anno vengono ammessi un'ottantina di lavori e partecipano delegazioni da 30 - 40 paesi (13 dall'EU nel 2023). Il giudizio discrimina in base all'originalità e all'interesse  dell'argomento e tiene conto dei risultati e di come sono stati motivati. 

I lavori possono essere sviluppati anche in un gruppo ma uno solo è il presentatore: avrà 15 minuti per convincere, in inglese,  una giuria attenta ed esigente, e dovrà saper rispondere alle richieste di chiarimenti che verranno rivolte sia da membri della giuria che dal pubblico di pari. Per farlo dovranno avere padronanza dell'argomento trattato, conoscenza del lavoro di ricerca condotto e dovranno saperlo spiegare in maniera convincente in lingua inglese. 

Qua sotto alcuni esempi di abstract nell'area Fisica ammessi alla conference. 

EFFETTO KAYE

STRANI RIMBALZI 

DIFFRAZIONE DI LUCE NON COERENTE DA FESSURE POLIGONALI

TRENO MAGNETICO


Commenti