COME UN RICERCATORE: IMMAGINA STUDIA DISCUTI PROVA E RIPROVA CONCLUDI PRESENTA E PUBBLICA

 

ICYS - CONVEGNO INTERNAZIONALE DI GIOVANI SCIENZIATI 

Si tiene ogni anno, dal 1993, questo prezioso incontro di ragazze e ragazzi con età dai 14 ai 20 anni; giovanissimi che vogliono provare cosa significhi proporre una vera ricerca. Si dice che l'idea di questa iniziativa sia venuta nelle scuole estive per studenti delle scuole secondarie ospitate in grandi centri di ricerca; in queste scuole, attive dagli anni '80 del '900, ragazze e ragazzi appassionati vivevano un periodo di full immersion con i ricercatori partecipando al loro lavoro. Anche in ICYS il lavoro da presentare viene sviluppato da uno o più giovani appassionati del lavoro della scienza insieme ad uno o più  mentori che suggeriscono, indirizzano, moderano.

ICYS era iniziato nell'area delle competizioni di fisica ma in seguito ha acquisito altri settori dove accoglie lavori in matematica, chimica, scienze della vita, scienze ambientali, informatica e tecnologia.   Ogni anno vengono ammessi un'ottantina di lavori fra qualche centinaio di abstract presentati. La scelta discrimina in base all'originalità e all'interesse  dell'argomento e tiene conto dei risultati e di come sono stati motivati. 

I lavori possono essere sviluppati anche in un gruppo ma uno solo è il presentatore: avrà 15 minuti per convincere, in inglese,  una giuria attenta ed esigente, e dovrà saper rispondere alle richieste di chiarimenti, mostrando la sua padronanza dell'argomento trattato e del metodo seguito, oltre che della lingua inglese. 

PER SAPERNE DI PIU'

Di seguito un articolo di una delle fondatrici di ICYS, Zsuzsanna Rajkovits di Budapest, e il sito dove è possibile trovare altre informazioni.  

Qua sotto alcuni esempi di abstract nell'area Fisica ammessi alla conference. 

EFFETTO KAYE

STRANI RIMBALZI 

DIFFRAZIONE DI LUCE NON COERENTE DA FESSURE POLIGONALI

TRENO MAGNETICO


Commenti