ISEF: INTERNATIONAL SCIENCE & ENGINEERING FAIR

La fiera annuale sostenuta da INTEL, e con essa da un gran numero di aziende ed organizzazioni scientifiche, ospita ogni anno lavori di ricerca e progetti innovativi proposti da ragazze e ragazzi talentuosi provenienti da tutto il mondo, con età fra i 15 ed i 20 anni. 

Le aree di ricerca comprese nella lista sono numerosissime, dalle scienze sociali all'etologia, dalle scienze ambientali alla robotica, per non mancare biologia, chimica, fisica e matematica. I premi per ciascuna categoria sono abbondanti e vanno dai 5000 US$ ai 500 US$ e non mancano i premi speciali messi in palio da aziende interessate a settori specifici di ricerca. 

L'iscrizione non avviene direttamente ma vi sono ammessi solamente i progetti qualificatisi attraverso una delle numerose agenzie affiliate sparse in tutto il mondo. In Italia la competizione che apre le porte al ISEF è <I Giovani e le Scienze> gestita dalla FAST.

Di seguito sono riportati alcuni esempi dei lavori premiati a ISEF nel settore Fisica ed Astronomia:

 SAO Ceremony Winners

Solving the Tyranny of the Rocket Equation: A Theoretical and Experimental Study of Laser Propulsion [Dominko Kobilica, Slovenia]

Essential Toolkit for Dancing Droplets [G. Moreau, B. Roman, B. Suzzoni, Francia]

Why Are We 3D: Modelling the N-Dimensional Electron Orbitals [Benjamin Muntz, Danimarca]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti